
Meglio darci una mossa, allora: il tempo stringe, se consideriamo la cosa dal punto di vista del 2017. In effetti, sarebbe bello poterci presentare con tutte le carte in regola all’appuntamento del nuovo anno, avere la serenità d’animo necessaria per dire che abbiamo impiegato al massimo questo 2017 ormai agli sgoccioli e che, se non abbiamo centrato proprio tutti i nostri obiettivi, almeno ci abbiamo provato. Sarebbe bello, perché questo è un altro anno che se ne va della nostra vita e averlo vissuto in pienezza è la fondamentale norma di rispetto verso noi stessi.
Il tempo stringe, è vero, ma per fare certe piccole, semplici, cose ce n’è ancora abbastanza. Proviamo anche solo ad elencarne alcune. Leggere la poesia che ci hanno consigliato perché fa proprio al caso nostro: tempo stimato, dieci minuti. Chiamare quel nostro vecchio amico che non sentiamo da un po’, perché c’è sempre troppo da fare: tempo stimato, un quarto d’ora. Ridare il libro a chi ce l’ha prestato quattro anni fa: tempo stimato, un minuto. Aprire la gabbia dei canarini: tempo stimato, un secondo. Riordinare il cassetto dei ricordi: tempo stimato, un’ora. Cancellare dal cellulare tutti i messaggi sciocchi che abbiamo mandato e che abbiamo ricevuto: tempo stimato, due ore (ma nella migliore delle ipotesi). Smetterla di non perdonare questa o quella piccola offesa subita: tempo stimato, un istante. Stupirci di quanto in certe notti invernali le stelle siano nitide in cielo: tempo stimato, un minuto. Ascoltare la canzone che ci gira per la testa da un po’: tempo stimato, il tempo della canzone. Rimettere in movimento le ali e farci un giro nel cielo sopra Alghero: tempo stimato, il tempo per salire al nostro Blau Sky Bar.
Ed è proprio dal Blau che noi del Catalunya, fatte queste e molte altre cosette che sarebbe qui troppo lungo continuare a dire, aspetteremo insieme a tanti nostri amici e ospiti il nuovo anno. Lo aspetteremo sereni e allegri, al punto che solo i fuochi che esploderanno sopra il porto sapranno esprimere la nostra felicità. La stessa felicità che adesso auguriamo ai nostri lettori. Buon 2018 a tutti!