Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Cap d’Any Capodanno 2017

Trolley

Il Groove a Casa Manno: il Cap d’Any più ritmico della storia

Oggi confessiamo che ci è difficile scrivere: il piede batte a terra, la testa dondola avanti e indietro, la sedia oscilla.

.

È che vogliamo parlarvi di una bella iniziativa inserita nel ricco programma del Cap d’Any 2016: “Il Groove a Casa Manno”, sette incontri su altrettanti leggendari batteristi. Di John Bonham e di Keith Moon si è già parlato. Oggi tocca a Jeff Porcaro, seguito domani da Neil Peart, il 19 dicembre da Cozy Powell, il 2 gennaio da Deen Castronovo e, infine, il 5 gennaio da Vinnie Paul.


Perché, fra i tanti eventi, vi segnaliamo proprio questo? Intanto, perché è un’occasione per visitare Casa Manno, museo (nonché centro di ricerca sull’età moderna e contemporanea) riaperto in seguito a recentissimi lavori di risistemazione. Casa Manno è senz’altro nel novero delle cose che conferiscono ad Alghero una sua particolare identità, una sua densità culturale caratteristica e viva.


Inoltre, ci è sembrato interessante che un museo si dedicasse a quel versante della musica che, per certi versi, sta prima o sotto la musica stessa. Prima ancora, cioè, che sorgesse una melodia e si formasse un’armonia, prima che il canto traboccasse dai cuori e le corde di un qualche strumento vibrassero ordinatamente, c’era il ritmo, c’era un suono che si strutturava secondo durate, c’era un tamburo che imprigionava il tempo e lo costringeva a progredire con un certo passo, alterandone la normale continuità.


“Il Groove a Casa Manno” racconta l’arte e la vita, non di rado sopra le righe, di alcuni tra i più grandi batteristi della storia. La tecnica spaventosamente elaborata con cui simili geni delle percussioni hanno saputo complicare e rendere tanto coinvolgente questo fatto per lo più implicito e ordinario che chiamiamo “tempo” corrisponde a vicende esistenziali appartate, poco appariscenti, poco note. Se ci pensate, è anche normale che fossero così: il groove che vi morde lo stomaco, che vi scuote il cervello e che vi impedisce di star fermi al vostro posto viene da ben oltre il palcoscenico. Si tratta infatti pur sempre della frazione di una qualche originaria catastrofe cosmica che, ad un tratto, prese a sgretolare l’eternità immobile in un diluvio di cellule ritmiche frenetiche e tempestanti, donde il mondo.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.