
Così si intitola il ricco e lungo cartellone d’eventi preparati quest’anno ad Alghero per le feste natalizie. In effetti, si è cominciato lo scorso 8 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale a Porta Terra, e si finirà il prossimo 20 gennaio, quando già ci saremo addentrati un pochino in questo 2018 ormai in procinto di venire alla luce. Gospel e jazz, musica etnica e musica bandistica, animazione e teatro di strada, installazioni e mostre, presentazioni di libri e conferenze, negozi e mercatini: la domanda “Cosa facciamo oggi?” non ha proprio motivo d’essere ad Alghero, specie in questo periodo.
E comunque, se anche non volessimo far nulla, come pure è legittimo, se anche volessimo soltanto rilassarci, passeggiare, respirare il mare, riempirci gli occhi di luci, colori e novità, anche così Alghero varrebbe per se stessa il viaggio: lo varrebbe per le sfumature selvagge e sublimi che il Natale assume sulle sue onde, i suoi promontori, le sue massicce fortificazioni, o per quelle più intime e confortevoli che dondolano per le strade del suo centro storico: le lanterne fatte delle stoffe multicolori dello stilista algherese Antonio Marras.
Insomma, se amate il Natale, amerete anche Alghero; se, al contrario, non amate il Natale, amerete almeno Alghero. Ad ogni modo e in ogni caso, qui amerete. E sia proprio questo il nostro personale augurio di Natale per tutti voi, amiche e amici: che si possa avere sempre qualcuno e qualcosa da amare.
Dunque, buon Natale!!!
(Foto: Sardegna Live)