Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Isola Piana Isola Foradada

Trolley

L’Isola Piana e l’Isola Foradada: paradossi di mare

Quel che anzitutto ci piace di questi due isolotti posti sul lato occidentale del promontorio di Capo Caccia è che sono radicalmente isole.

Quel che anzitutto ci piace di questi due isolotti posti sul lato occidentale del promontorio di Capo Caccia è che sono radicalmente isole. La Sardegna non è radicalmente isola: le persone e le loro storie la legano al continente, tessono una rete fittissima di relazioni e di ponti emotivi percorribili in pochi istanti con la mente. Il Tirreno, piuttosto che separarla, la unisce all’Italia: è anzitutto il mezzo di un contatto, è continuità, è pieno: il Tirreno è Terreno. Questo mare si trasforma nello spazio negativo di una distanza solo quando lo si attraversa, cioè quando già fisicamente stiamo andando in Sardegna e non vediamo l’ora di arrivare. L’Isola Piana e l’Isola Foradada, invece… quelle sì che sono veramente isole! Sono piccole, sono a pochi metri dalla costa, eppure si percepisco come irraggiungibili. Perché? Per il semplice motivo che non possiamo metterci piede: le loro pareti a picco sul mare lo impediscono. E poi perché dovremmo scenderci? Sono soltanto enormi blocchi di pietra esposti al Maestrale, spazzati dalle burrasche, riarsi dal sole. Sono posti buoni per gli uccelli marini che vi nidificano, sono mete per cose che hanno le ali, non per noi esseri umani. Sono isole perché l’umanità non le bagna da alcun lato. In particolare, l’Isola Foradada (che in sardo significa “forata”) è talmente isola che non potreste viverci sopra, ma potete comunque entrarci dentro: quel che consente è solo una vita sotterranea. Il mare, infatti, in milioni d’anni vi ha scavato una grotta, la Grotta dei Palombi, che l’attraversa da parte a parte. È possibile entrarci in barca dal lato occidentale, ma non è possibile uscire dal lato opposto per via di un costone di roccia: insomma, contrariamente a quel che sembra, è un vicolo cieco. Barracuda e dentici sciamano tra le sue enormi rocce e il mare affresca le pareti delle grotta con l’essenza più pura del blu e del verde. Uscendone in retromarcia, avrete la buffa impressione di aver visto un posto, senza esserci stati.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.