Trolley

La Dinamo Sassari: #GigantiAlCubo

La Dinamo Sassari… ancora ci ripensiamo, ma parlare di sport è sempre insidioso: chi ha perso, chi tifa un’altra squadra potrebbe non prenderla bene. Dunque, vediamo: quale sentimento dobbiamo stare più attenti a dissimulare in questo post sulla implacabile Dinamo Sassari, vincitrice nella stagione 2014-2015 della Supercoppa Italiana, della Coppa Italia e dello Scudetto?

L’orgoglio? L’esaltazione? La gioia sfrenata? Difficile mantenere il tono calmo ed equilibrato che contraddistingue il nostro blog davanti all’epopea sportiva della Dinamo Sassari, difficile resistere alla tentazione di scendere di nuovo in Piazza d’Italia a Sassari e festeggiare insieme ad altre 10.000 persone i nostri #GigantiAlCubo, com’è successo lo scorso 27 giugno, all’indomani dello Scudetto.
Il punto è che vincere piace a tutti, ma a noi sardi, specie se della provincia di Sassari, la vittoria dei tre maggiori titoli italiani di pallacanestro nella stessa stagione suona come qualcosa di sottilmente diverso, e questo qualcosa crediamo sia dovuto principalmente alla nostra isolanità, al nostro essere fisicamente staccati dal resto d’Italia e del continente. Per noi queste vittorie non sono soltanto una prova di forza, un’affermazione su tutti gli altri, ma soprattutto una sorta di riconoscimento d’appartenenza: siamo i più forti d’Italia, è vero, lo abbiamo gridato fino a perdere la voce, ma nel dirlo sentiamo in misura forse maggiore, e comunque più toccante, il nostro essere d’Italia che non il nostro essere i più forti.
In ogni caso, bisogna riconoscere che la storia della Dinamo Sassari è percorsa come da un’energia speciale, da una forma di destino luminoso. A fondarla il 23 aprile del 1960 furono gli studenti del Liceo Classico “Azuni” e di altre scuole locali. Allora, era solo una piccola squadra di ragazzi che vivevano lo sport con allegria e impegno, nutrendo in sé, com’è normale che sia a quell’età, grandiosi e strampalati sogni di vittorie. Eppure, è come se la Dinamo avesse mantenuto nel tempo quel suo nucleo storico originario, quella sua sostanza romantica da doposcuola, anche quando negli anni successivi rapidamente scalò le varie serie, approdando infine nel 2010-2011 alla Serie A.
Come ci siamo sentiti, quindi, noi sardi lo scorso 26 giugno, quando gli uomini di Meo Sacchetti sono stati la prima formazione cestistica di Sardegna a conquistare il Tricolore? Ci siamo sentiti giovani e leggeri, alti e forti, la più forte tra la squadre italiane e, dunque, fieramente italiani. Proprio come quei liceali che nel ‘60 diedero vita alla squadra con cui coltivare sogni e sfogare energia, anche noi abbiamo pensato che il tempo fosse ancora tutto dalla nostra parte e si stendesse intatto ai nostri piedi, disponibile a ogni progetto, ubbidiente a ogni desiderio.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.