Trolley

La migliore facoltà di Architettura in Italia? Quella di Alghero

Chi volesse fare l’università in Sardegna ha solo due città tra cui scegliere come sede per i propri studi: Cagliari e Sassari.

Chi volesse fare l’università in Sardegna ha solo due città tra cui scegliere come sede per i propri studi: Cagliari e Sassari. Anzi, ci correggiamo, tre città: Cagliari, Sassari e Alghero. Dal 2002, infatti, nel centro storico della nostra città opera il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, cioè la prima Facoltà di Architettura in Sardegna, facente capo all’Università di Sassari. Vogliamo subito chiarire che non si tratta di uno dei tanti decentramenti accademici che in Italia permettono d’imbattersi in facoltà e corsi di laurea praticamente a ogni crocicchio (perché, poi, tanta ricerca diffusa non abbia già fatto del nostro Paese l’avanguardia scientifica del pianeta è cosa che qui sarebbe ozioso, nonché noioso, indagare).
No, qui stiamo parlando di un vero progetto che si qualifica come tale a partire dal nome stesso che il Dipartimento si è dato per designarsi (e disegnarsi): non il solito riferimento a questo o quel mostro sacro dell’architettura (o di quant’altro) che dovrebbe testimoniare una qualche ispirazione o reverenza, né la più equanime ma senz’altro più neutra elezione di un toponimo a nome. Invece, il Dipartimento si chiama “Architettura ad Alghero”, di cui piace la franchezza e la piana compostezza. E poi, a dire che si tratta di un centro di studio davvero serio non siamo noi (che siamo di parte), bensì il CENSIS che nella propria classifica, elaborata per conto del quotidiano “La Repubblica”, ha indicato quella di Alghero come la migliore facoltà d’Architettura in Italia per ben sette anni e cioè, più segnatamente, nel 2009, nel 2010, nel 2013, nel 2014 e nel 2015, sicché anche oggi chi studia Architettura ad Alghero può sentirsi partecipe della migliore realtà formativa del Paese in questo ambito.
Proviamo a capire i motivi di un tale primato. Cominciamo da Alghero stessa, naturalmente. Studiare in un simile crogiuolo corallifero d’arte e natura non diciamo che sia fonte d’ispirazione, perché l’ispirazione è un meccanismo su cui non si può contare che a tratti e per brevi istanti fuggevoli, ma senz’altro di persistente e perfetta concentrazione sul proprio oggetto d’indagine: insomma, crediamo che la bellezza di Alghero non possa che rivolgere di continuo a ogni architetto una domanda insistente e imbarazzante, qualcosa tipo: “Esiste un altro modo di progettare ciò che hai da progettare?”. Alghero insegna che la bellezza è esigente e incontentabile e che i contributi specificatamente umani al suo accrescimento sono quantomeno controversi.
Inoltre, è la centralità del “progetto” a contraddistinguere il percorso formativo di “Architettura ad Alghero”. Sembra scontato, ma non lo è, non almeno nei termini in cui la questione viene posta e affrontata nella Facoltà di cui stiamo parlando, vale a dire tenendo parimenti presente l’aspetto pratico e quello teorico-epistemologico della progettazione. Il tema del progetto è talmente centrale che la Facoltà stessa diventa a sua volta progettuale, de-istituzionalizzandosi per farsi esperienza aperta, pronta a captare stimoli d’ogni provenienza e a svolgerli in forme didattiche fluide e partecipative, come i laboratori (se ne contano ben dodici in attività!).
E allora, possiamo ben sostenere che Alghero è una casa in cui si pensano case, è una case per le case, è ospitare ciò che ospita.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.