Trolley

Le Grotte di Alghero

Tra le rinomate bellezze che caratterizzano Alghero e la Riviera del Corallo sicuramente troviamo le numerose grotte marine e sottomarine, uniche nel loro genere nel Mediterraneo.

L’origine delle grotte è dovuta alla natura calcarea delle rocce, i fenomeni carsici le hanno formate e modellate nel tempo fino a renderle il meraviglioso spettacolo che sono oggi.

Il promontorio di Capo Caccia e Punta Giglio, all’interno dell’affascinante Parco Naturale di Porto Conte, sono ricchi di grotte, tra queste le più rinomate sono le Grotte di Nettuno, la grotta Verde e la Grotta di Nereo.

Le Grotte di Nettuno

Le Grotte di Nettuno sono sicuramente l’esperienza più suggestiva. Un’autentica meraviglia formatasi circa 2 milioni di anni fa nel promontorio di Capo Caccia. I fenomeni carsici

hanno dato vita alle stalattiti e stalagmiti che rendono la grotta così affascinante e particolare.

 

All’interno delle grotte è possibile ammirare il Lago Lamarmora, uno dei più grandi laghi salati d’Europa, e delle vere e proprie opere d’arte naturali:

  • La Sala della Reggia, che con le sue colonne di 9 metri, ospita lo scenario più maestoso e suggestivo dell’intera grotta.
  • La Spiaggia dei Ciottoli, chiamata così per i piccoli sassolini che una volta la formavano.
  • La Sala Smith, scoperta agli inizi dell’800 dall’omonimo capitano inglese, al cui interno si erge il Grande Organo, la colonna più grande della grotta, le cui colate ricordano le canne di un organo.
  • La Sala delle Trine e dei Merletti, adornate da piccole colonne.
  • La Tribuna della Musica, una balconata che permette di godere di una vista dall’alto del Lago Lamarmora e della Sala della Reggia

Le Grotte di Nettuno sono accessibili via mare con i battelli in partenza dal porto di Alghero o tramite l’imponente “Escala del Cabirol”, una scalinata formata da circa 660 scalini che dalla cima del promontorio di Capo Caccia portano direttamente alle grotte.

La Grotta Verde

La Grotta Verde, conosciuta anche come Grotta dell’Altare, è situata sul promontorio di Capo Caccia e risale a circa 200 milioni di anni fa.

Sulle pareti della grotta sono presenti stalattiti e stalagmiti alte fino a 12 metri e sul fondale, uno specchio d’acqua riflette la luce ed illumina la grotta di un verde smeraldo. 

 

La grotta ha una notevole importanza archeologica: sono stati rinvenuti infatti manufatti legati al culto funerario e sono presenti dei graffiti antichissimi. È certo infatti che la grotta fosse frequentata già dal Neolitico Antico e nell’era cristiana. Attualmente la grotta è chiusa al pubblico ma può essere visitata da speleosub accompagnati da guide.

La Grotta di Nereo

La Grotta di Nereo con i suoi 300 metri di lunghezza e percorsi e tunnel di circa 500 metri è la grotta sottomarina più grande del Mediterraneo, un è vero e proprio santuario del mare per i subacquei.

Situata esattamente sotto la punta di Capo Caccia, ad una profondità di circa 30 metri, la grotta presenta numerose aperture comunicanti in cui prolifera la vita marina: aragoste, astici, cernie, murene e soprattutto rigogliosi banchi di pregiato corallo rosso, che in questo ambiente incontaminato riesce a crescere indisturbato.

 

Se vuoi visitare questi luoghi e trascorrere una vacanza ad Alghero, l’Hotel Catalunya è il posto ideale. Situato nel centro della città e adiacente al porto è perfetto per prendere il battello diretto alle Grotte di Nettuno o il bus che porta a Capo Caccia. Scopri di più sul nostro Hotel in centro ad Alghero.

 

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.