Notizie Info Consigli Alghero

Trolley

La luce del Natale

Natale. Si fa presto a dire Natale.

In Oriente, durante i primi secoli del cristianesimo, alcuni lo celebravano il 20 maggio, altri il 20 aprile, altri ancora il 17 novembre. In Occidente, c’era chi lo festeggiava il 28 marzo. Fu solo intorno alla metà del IV secolo che si fissò la data del 25 dicembre, corrispondente secondo i Romani al solstizio d’inverno. Ciò significa che, tutto sommato, il Natale fra quelle cristiane non è certo la festività più antica. Ben altra urgenza teologica aveva naturalmente la Pasqua. Del resto, tuttora per la Chiesa ortodossa il Natale si festeggia il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania.


Ma perché questa premessa? Semplicemente per riscattare il Natale dalla percezione che mediamente ne abbiamo quale di ricorrenza ineluttabile, inscritta nelle cose stesse, implicita nell’alternarsi delle stagioni, quasi si trattasse di un fenomeno naturale, di una circostanza metereologica. Invece, come abbiamo visto, in origine nemmeno era chiaro in quale giorno esattamente cadesse, né si trattava della festa più sentita. Per diversi secoli le cose andarono in questo modo e chissà se qualcuno, esasperato dalla frenesia dei regali e dal traffico paralizzato, non vorrebbe che tornassero a essere così.


Mettiamo subito in chiaro che noi non lo auspichiamo, che per niente al mondo saremmo disposti a rinunciare al Natale per come oggi lo conosciamo e viviamo. Se c’è un auspicio da fare, è piuttosto quello di attingere al senso originario del 25 dicembre come del giorno a partire dal quale la vita del sole torna lentamente ad allungarsi e la luce inizia la propria inesorabile riscossa sulle tenebre. “Sorgerà per voi il Sole di giustizia” profetizzava Malachia (14, 2). Sia, dunque, questo il nostro più sentito augurio per tutti voi, per tutti noi.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.