
Se questa vi sembra solo una trovata retorica, a confermarne la veridicità si incaricheranno i fatti, anzi il programma del Natale ad Alghero.
Intanto, Alghero stessa è tutta un programma a Natale: dovete passeggiare per il gomitolo di vicoli vestiti a festa del centro storico, tra le vetrine addobbate di botteghe artigiane, di boutique e di atelier, fino ad affacciarvi, dalle sue poderosa mura, sul mare che d’inverno richiama su di sé l’impressione di una forza sublime e indomita. Questo alternarsi di vastità marina e di caldo raccoglimento natalizio della cittadina catalano-aragonese conferirà al vostro Natale una gamma infinita di suggestioni e visioni. Il Natale non è semplicemente una festa, ma è anche uno stato d’animo, che ad Alghero assume le caratteristiche della gioia e del pieno appagamento dei sensi.
Appunto, i sensi. Abbiamo parlato finora della vista, occupiamoci del gusto. Piazza Pino Piras, oltre ad essere sede di un incantevole mercatino natalizio, diventa anche lo scenario di una rassegna enogastronomica che propone il meglio dei prodotti tipici locali. A quanti invece vogliano esplorare l’antichità remotissima del nostro territorio, consigliamo l'Aperitivo nuragico che intreccia itinerari archeologici ed enogastronomici. Specialmente a Natale non è necessario essere sempre sobri e, pertanto, converrà partecipare alla terza edizione di BirrAlguer, nel vecchio mercato ortofrutticolo, dove le nostre birre artigianali saranno accompagnate da irresistibili stand gastronomici e musica dal vivo. E che dire, allora, di VinOlio? Dal 7 fino al 28 dicembre la Torre di San Giovanni traboccherà di vino ed olio locali.
E poi ancora visite guidate, concerti, canti tradizionali, teatro di strada, laboratori per bambini, spettacoli, rassegne cinematografiche. Torniamo infine a ripeterlo: ad Alghero il Natale ha trovato il suo habitat naturale