Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Pasqua Alghero

Trolley

La “Setmana Santa” vista da uno studente di liceo

La “Setmana Santa” è ormai iniziata

Alghero si avvolge in un mistico sudario scarlatto, i lampioni si velano di rosso, il mistero pasquale si abita, perché è diffuso per tutta la città: vi può camminare attraverso, lo si può guardare aleggiare sul mare, lo si può avvertire tra le barche del porto come una tensione che per un attimo le immobilizza.


La Pasqua ad Alghero è grandiosa, è un evento realmente collettivo che si articola in processioni d’impressionante impatto scenografico ed emotivo. Chiaro, dunque, che tutta la cittadinanza ne sia coinvolta: lo è stato anche il Liceo Artistico “F. Costantino” d’Alghero, i cui studenti sono stati chiamati (o provocati) a ideare un’opera che potesse cogliere lo spirito della “Setmana Santa” 2017. Alla fine, è risultato vincitore Daniele Meloni, alunno della V B del “Costantino”, sicché la sua realizzazione ora campeggia sul manifesto ufficiale della manifestazione.


Il lavoro di Daniele si intitola Mare nostrum e a noi è piaciuto particolarmente, così abbiamo deciso di parlarne un poco. Si tratta di una croce realizzata con legni e materiali restituiti a riva dal mare. Il risultato è una sorta di arte primitiva o di reciclaje concettualmente alquanto potente. In quei poveri pezzi di legno, in quella croce che è come un naufragio, risuona la disperazione dei tanti che sulle acque del Mediterraneo hanno affrontato il proprio calvario. Ma poiché il dolore di quelle perdite è immesso in una croce, vi si accompagna anche la speranza o la promessa di una resurrezione, che in definitiva è il tentativo compassionevole di conferire il sollievo di un senso a vite altrimenti insensatamente inabissate.


D’altra parte, nell’opera di Daniele scorgiamo anche la rappresentazione di quanto ognuno di noi in fondo è, vale a dire il fortuito risultato del gioco delle correnti che hanno fatto approdare la nostra storia su una riva piuttosto che sulle innumerevoli altre che pure erano possibili. La rappresentazione della nostra fragile, preziosissima, inessenzialità.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.