Trolley

Punta Giglio e i fiori nei cannoni

“Come un giglio fra i cardi, così la mia amata tra le fanciulle” si legge nel Cantico dei Cantici.

Ad Alghero, per esempio, se ne possono trovare molti di gigli, sebbene non tra i cardi, bensì tra il calcare, quello delle rocce di Punta Giglio, così detta proprio per l’abbondanza con cui vi crescono questi fiori, simbolo di candore, castità e purezza, ma anche di sottomissione amorosa.
Purtroppo, c’è stato un tempo in cui gli uomini che si aggiravano per Punta Giglio non si ispiravano affatto a queste delicate simbologie bucoliche. Era invece il tempo in cui il mondo intero dimenticò i gigli e divenne in ogni senso il loro esatto opposto. Stiamo parlando della Seconda Guerra Mondiale, quando Punta Giglio fu trasformata in una postazione di difesa per le forze dell’Asse, data la sua ideale collocazione strategica al margine meridionale della baia di Porte Conte, racchiusa a nord da Capo Caccia.
Pare che Hitler si fosse convinto che le forze alleate avrebbero tentato di impossessarsi della Sardegna, considerandola una testa di ponte per il continente e comunque un crocevia importante per il controllo del traffico del Mediterraneo. Gli Alleati, dal canto loro, cercarono di avvalorare questa tesi in modo che il Führer concentrasse uomini e mezzi in quel di Sardegna. E così fece, spostandoli dalla Sicilia, dove invece si sarebbe verificato lo sbarco alleato. Hitler… quel vecchio criminale credulone!
Ad ogni modo, sul promontorio di Punta Giglio venne edificata una grande caserma in pietra calcarea locale, perché fosse il più possibile mimetizzata con il panorama circostante. Intorno a questo edificio principale tutto un ginepraio di rifugi, depositi per armi e munizioni, postazioni antiaeree, casematte, spesso collegate da caverne e gallerie naturali dovute al carsismo tipico della zona. Insomma, un’efficiente opera di ingegneria militare che, tuttavia, non servì ai soldati per altro che per annoiarsi nell’attesa di un immane evento bellico che mai si verificò.
Questo monumento alla noia più che alla gloria militare è rimasto lì, a monito per le future generazioni affinché trovino ragioni di vita più simili ai gigli, e ora può essere visitato in belle escursioni di trekking che vi mostreranno anzitutto come la natura sappia alla lunga riassorbire le corrotte aspirazioni umane in un quadro di bellezza universale che le trascende e le ridicolizza.
Fortunatamente, essendo state fatte al preciso scopo di non essere viste dal nemico, queste costruzioni militari non hanno mai avuto alcun particolare impatto visivo sul paesaggio: sono da sempre come fantasmi nei muri che, non avendo potuto appagare la propria sete di sangue, si sono a poco a poco rinsecchiti, fino a pietrificarsi nel sonno.
Ora arbusti, erbe, fiori e cespugli d’odorosa macchia mediterranea vegliano sul loro oblio, mentre qualche poderoso grifone di tanto in tanto si posa sui muri della caserma e, come un dio minore, guarda senza indulgenza il mistero buffo di ciò che chiamiamo, con fin troppo compiacimento, “umanità”. Sta così per un po’, poi dispiega le sue immense ali e spicca un volo folle, altissimo, come un demone goloso di cielo.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.