Sagra del bogomarì, cioè del riccio di mare | Hotel Catalunya Alghero

Trolley

Sagra del bogomarì, cioè del riccio di mare.

Mettiamo che abbiate un gioiello estremamente prezioso e che vogliate proteggerlo da malintenzionati.

Gustoso riccio di mare

Proverete chiaramente a costruire un luogo adatto per custodirlo. Potreste, per esempio, infilarlo dentro una sfera abbastanza solida da resistere a urti e colpi. Poi, potreste disseminare la superficie di questa sfera di aculei in modo che anche solo avvicinarla sia rischioso. Ecco, il mare ha fatto grosso modo la stessa cosa con il riccio: aveva l’essenza del proprio sapore da mettere al sicuro e ha pensato bene di nasconderla dentro una sfera irta di aculei: il riccio, che è esattamente questo: un’armatura, una cassaforte, un sistema di sicurezza, uno scrigno armato. Se riuscirete ad aprirlo, potrete impossessarvi della polpa gustosa del mare.
Ogni mare, tuttavia, è diverso: ognuno ha il suo odore, il suo sapore, le sue sfumature di gusto. Sentori della terra che bagna, percezioni della propria purezza, riflessi della propria trasparenza. L’acqua del mare algherese, per esempio, ha un retrogusto corallino: non per niente la polpa dei suoi ricci più buoni è rossa come il corallo che si raccoglie dai suoi fondali. Il mare di Alghero produce eccellenze e capolavori di colore rosso: sembrerebbe questa la sua vocazione.
Ma tralasciando ora suggestioni e fantasie, non c’è dubbio che il riccio di Alghero sia una prelibatezza che rispecchia per intero la bellezza, la ricchezza e la generosità del nostro mare. Che sia impiegata per raffinate ricette o che sia semplicemente gustata sopra una fetta di pane, la polpa del riccio algherese è un boccone intenso del nostro mare: è mordere il nostro mare. Per questo vi consigliamo caldamente di non perdervi, dal 7 marzo all’11 aprile, la Sagra del bogamarì (che, in algherese, significa “riccio di mare”).
Tanti i ristoranti coinvolti nell’ evento, quest’anno le golose degustazioni si svolgeranno presso il Mercato del primo pescato al porto in cui i pescatori stessi vi serviranno polpa di bogomarì aperti sotto i vostri occhi. Ma perché farlo d’inverno? Perché è questa la stagione in cui il riccio di mare si pesca e ha il sapore migliore. Perché è questa la stagione in cui il mare esala i propri sentori più intensi, puri, cristallini e romantici. Se nella vita cercate tesori, questo è il momento giusto per trovarli ad Alghero

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.