Notizie Info Consigli Alghero | Blog | Valle della Luna

Trolley

Giornale di bordo, data astrale 20.16: Valle della Luna

Le glaciazioni del periodo quaternario… Ah, bei tempi quelli!


La natura seguiva il suo corso e, strada facendo, lasciava dietro di sé monoliti di granito, come Pollicino le briciole di pane. Per verificarlo di persona, vi basterà andare nei pressi di Aggius, sulla Luna. No, non è fantascienza, ma ancora turismo ciò che vi proponiamo: Aggius si trova infatti in provincia di Sassari, nella Gallura (non lontano da Alghero, dunque) e la Luna di cui stiamo parlando è la Valle della Luna, nota anche come Piana dei Grandi Sassi.


Si tratta di una pianura interrotta solo da ciclopici massi di granito immersi nel verde intenso dell’erica, del cisto e della quercia da sughero. In milioni d’anni, il vento e la pioggia hanno lavorato duro per conferire al granito forme levigate che ora sta a noi decifrare e interpretare. Non che la pietra abbia bisogno dei nostri apporti creativi, dei nostri simbolismi, delle nostre finzioni. Questo no. Ma di certo siamo noi ad aver bisogno della pietra per avere una base abbastanza solida su cui fondare la nostra convinzione che questo mondo possegga una forma adatta ad accogliere noi e le nostre aspettative sulla realtà.


La Valle della Luna di Aggius è come una palestra in cui esercitare la nostra fantasia ad attecchire su qualunque superficie. La sensazione d’essere di troppo penetrando in quel silenzio trascendentale, tra quei gravi giganti di pietra è schiacciante, al punto che per alleviarla ci troviamo immancabilmente a dare un senso più familiare alle forme che andiamo scoprendo intorno a noi. Ecco, allora, che una roccia somiglia a una bocca spalancata nell’atto di mordere qualcosa; un’altra, invece, sembra una rana sul punto di saltare; in un’altra ancora indoviniamo il volto di un uomo con un naso straordinariamente grande e buffo. E che dire di quelle cinque rocce in successione che somigliano tanto alle dita di un piede? Accidenti, pensavamo d’aver sconfinato in un mondo che non contemplava in alcun modo la nostra presenza, e invece abbiamo finito per fare amicizia con un sacco di granito!


Siamo dei licheni davvero ostinati, noi essere umani, giocosamente abbarbicati alla superficie inscalfibile delle cose.

Reservation
IL MEGLIO PER IL TUO VIAGGIO, SOLO SUL NOSTRO SITO

Scopri il Catalunya, nel cuore di Alghero, e prenota in tutta sicurezza la tua vacanza da sogno o il tuo viaggio di lavoro.

PREFERISCI CHIAMARE?
+39 079 953.172

4

Buoni motivi per prenotare
sul nostro sito

Special Offers
IN ESCLUSIVA SUL NOSTRO SITO

L’Hotel Catalunya ti propone offerte speciali per il tuo soggiorno ad Alghero in tutti i periodi dell’anno. Prenota sul nostro sito ufficiale per essere sicuro di usufruire delle offerte speciali più vantaggiose.

Miglior prezzo garantito

Se entro 24 ore dalla prenotazione troverai una tariffa più bassa, agli stessi termini e condizioni, contattaci e la applicheremo al tuo soggiorno scontandola ulteriormente del 10%!

 

Offerte esclusive

Sconti, pacchetti e speciali omaggi riservati solo a chi prenota direttamente sul nostro sito.

 

Rapporto diretto

Gestiremo personalmente la tua prenotazione e potremo disegnare insieme un'offerta su misura, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze e offrendoti preziosi consigli per il tuo soggiorno.

Sicurezza

Con noi i tuoi dati personali e quelli della tua carta di credito saranno al sicuro: verranno trattati dal nostro staff in totale riservatezza e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.